Il Blog del Dentista, del Dr.Riccardo Ratti
Perché lavare i denti dei Bambini Mattina e Sera?
- Pubblicato Lunedì, 14 Ottobre 2013 01:18
Il mal di denti può interrompere i pasti, il sonno e anche l'apprendimento in alcuni momenti critici in cui il bambino necessita di nutrimento e riposo per crescere e imparare.
La carie e la perdita prematura dei denti da latte cariati può avere un impatto diretto sulla salute dei denti permanenti di tuo figlio.
Questo non solo contribuirà a scacciare i batteri, ma il fluoro aiuterà anche a rafforzare i denti e a proteggerli dalla carie.
Lavarsi i denti mattino e sera con un dentifricio al fluoro può ridurre il rischio di carie fino al 50% nei bambini, rispetto a chi se li lava una sola volta al giorno (Pine et al., International Dental Journal 2000; 50: 312–323).
Durante la notte i batteri non si fermano, neanche per un sonnellino! Questa è una cattiva notizia, visto che la protezione naturale della tua bocca (la saliva) scende a livelli molto bassi, lasciando i denti esposti agli attacchi degli acidi da parte di questi fastidiosi batteri, cosa che può portare alla formazione di carie e a dolori. Ecco perchè lavarsi i denti la sera prima di andare a letto è di fondamentale importanza.
In quanto genitore, il tuo ruolo è veramente importante per far apprendere le abitudini di igiene orale che i tuoi figli seguiranno per tutta la vita. Ad ogni modo, sappiamo che può essere difficile convincere i tuoi figli a lavarsi i denti mattina e sera, specialmente quando devono smettere di giocare e prepararsi per andare a letto.
Lavarsi i denti non deve essere una lotta senza fine! Lascia che i bambini imparino che lavarsi i denti può essere divertente.